Gent.mi Sig.riVi scrivo in qualitagrave; di Vicepresidente dellrsquo;Associazione Life Onlus la quale – Diego Della Valle email address

CARMELO LA ROCCA sent a message to Diego Della Valle President and CEO, Tods email address that said:

Gent.mi Sig.ri

Vi scrivo in qualità di Vicepresidente dellAssociazione Life Onlus la quale si occupa, sin dal 2000, di attività subacquea e disabilità. Fine della nostra associazione è il miglioramento della vita dei diversamente abili attraverso lo sport: da qui lacronimo L.I.F.E (Life Improvement For Every Single Person).

Nel nostro sito www.lifeonlus.com sono raccontati 13 anni di lavoro a favore della totale integrazione dei soggetti diversamente abili. Molteplici sono stati i traguardi raggiunti:

1) Record del Mondo di immersione per soggetto paraplegico;

2) Record del Mondo di immersione per soggetto non vedente;

3) Inaugurazione di un percorso tattile di biologia ed archeologia marina presentato da una sub non vedente nei fondali dellArea Marina Protetta a persone vedenti ospiti in superficie;

4) Realizzazione del primo percorso tattile di archeologia subacquea in Italia presso la Vs. Amp ;

5) Realizzazione di diversi progetti formativi di subacquei con disabilità finanziati da più enti a livello locale e nazionale;

6) Realizzazione e finanziamento di un progetto regionale "DiveActive", dove 15 ragazzi disabili hanno ottenuto la qualifica di DiveMaster, ribaltando il ruolo da assistiti ad assistenti.

Vorremmo chiederVi un contributo per il seguente progetto a favore di soggetti diversamente abili.

IL PROGETTO

Il progetto proposto da L.I.F.E. Onlus, di natura sperimentale, innovativo e di lungo respiro, mira alla realizzazione di un percorso formativo legato imprescindibilmente alla conoscenza del mare e alla sua tutela, allo scopo di offrire reali opportunità lavorative connesse allo sfruttamento compatibile dello stesso.

Nella fattispecie, allinterno di una imbarcazione accessibile a soggetti diversamente abili, intende creare un centro di aggregazione e di formazione nellambito di numerose discipline sportive, in particolare quelle compatibili con i diversi handicap fisici e sensoriali. Una vera e propria "accademia itinerante", dove vivere il mare; uno strumento che porti nelle nostre coste un esempio di professionalità, cultura, lavoro e imprenditoria.

In tal senso, limbarcazione diventerà il mezzo principale non solo del percorso di formazione, ma anche della futura attività turistica di cui i partecipanti si faranno promotori nel territorio.

Infatti, i giovani coinvolti (normodotati e diversamente abili) potranno, innanzitutto, progettare percorsi turistici e di educazione allo sport (ad esempio, il diving), ma soprattutto continuare a usare la stessa imbarcazione come strumento di promozione culturale e sportiva davvero accessibile ai sempre più numerosi turisti diversamente abili, provenienti da diverse parti del mondo, che desiderano ogni anno visitare la nostra Isola e non hanno lopportunità di fruire del territorio in maniera adeguata.

Perché il mare non e davvero accessibile a tutti.

Ecco alcune delle azioni proposte:

1) la creazione, allinterno dellaccademia itinerante, di una scuola di subacquea per le persone con disabilità (la licenza della Life Onlus è riconosciuta in tutto il mondo);

2)Ripristino del percorso tattile di biologia ed archeologia marina presentato e realizzato dalla Life onlus nei fondali dellArea Marina Protetta isole dei ciclopi di Acicastello (CT)

3) la formazione di una rete di alberghi e di strutture ricettive per la promozione di attività turistiche in favore dei soggetti diversamente abili.

Oltre alle immediate ricadute positive che il progetto avrà sul territorio (Sicilia e Malta), esso promuove una concezione del lavoro per soggetti diversamente abili del tutto innovativa: piuttosto che indirizzare i partecipanti verso lavori provvisoriamente soddisfacenti, punta a creare in essi le competenze per lautoimpiego, perché saranno loro stessi i protagonisti della promozione turistica del proprio territorio.

In tal senso, il percorso progettuale prevede di ottenere un rapporto costi-benefici ottimale, rappresentato dal circolo virtuoso che porta dalla formazione alla creazione di lavoro autonomo che, a sua volta, promuove ulteriore turismo e formazione in un processo che rende il sistema assolutamente trasferibile in altre realtà.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare i seguenti siti internet:

www.lifeonlus.com

www.seable.co.uk

http://www.padi.com/scuba/templates/it-adzone7.aspx?id=16730LangType=1040

Premio Amenano Cittá Catania

www.padi.com

PADI; Premio Amenano Citta Catania

http://catania.blogsicilia.it/catania-alla-scoperta-degli-abissi-con-i-sub-non-vedenti-e-in-carrozzina/189551/

http://catania.meridionews.it/articolo/10225/menzione-europea-al-progetto-diveactive-formazione-da-guida-subacquea-per-disabili/

http://blog.startupitalia.eu/seable-la-sicilia-misura-di-disabili/

http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/archeologiasottomarina/sez_eventi/ciclopi_2010.htm

https://www.youtube.com/watch?v=OQz5M0eA6Y0

In attesa di una Vostra risposta Vi porgo

Cordiali Saluti,

Carmelo La Rocca

Resp. attività sportive con Disabili

associazionelife@libero.it

Comments are closed.